Amiata. “Il rischio sismico nel nostro Comune”, un ciclo di incontri sulla pianificazione di emergenza e comportamenti(articolo preso su amiata news di marco conti)

18 febbraio 2017

Amiatanews (Marco Conti): Amiata 17/02/2017
Domani 18 Febbraio, primo convegno ad Abbadia San Salvatore. Il 25 Febbraio a Piancastagnaio e Castiglione d’Orcia, il 18 Marzo a Radicofani e S. Quirico d’Orcia

Inizierà da domani, presso l’Audioteca Comunale di Abbadia San Salvatore, un interessante e quanto mai attuale, ciclo di incontri pubblici, dal titolo “Rischio sismico nel nostro Comune – Rischi del territorio, pianificazione di emergenza e comportamenti”, che si ripeterà tra Febbraio e Marzo anche negli altri comuni dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia con il seguente calendario:
25 Febbraio a Piancastagnaio (ore 9, Saletta Comunale) – Castiglione d’Orcia (ore 15 – Pro Loco)
18 Marzo a Radicofani (ore 9, Teatro Comunale) – S. Quirico d’Orcia (ore 15, Palazzo Chigi).

L’iniziativa, ideata e organizzata da Eco Casa Immobiliare di Sandro Marcucci di Abbadia, in collaborazione con la Manini Engineering di Torrita di Siena, vede il patrocinio dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia.
“Quello che doveva essere un piccolo incontro informativo, si è trasformato in una serie di incontri pubblici di qualità e di interesse collettivo, grazie all’interesse dell’Unione e dei comuni facenti parte – ci dice Sandro Marcucci – Una soddisfazione e anche una presa di coscienza per delle tematiche attuali che interessano anche l’area Amiata-Val d’Orcia. Gli incontri sono divisi sostanzialmente in due parti: nella prima, dove protagonista sarà la Protezione Civile, si affronteranno tematiche legate alla pianificazione delle emergenze e dei comportamenti da tenere in caso di eventi naturali come i terremoti; nella seconda, saranno presentate le proproste dell’edilizia attuale sia in termini di adeguamento sismico dell’esistente che di quelli relativi alle nuove costruzioni e ai nuovi materiali, con attenzione alle tecniche costruttive ed energetiche.”

Una serie di appuntamenti di interesse e un’opportunità di apprendimento formativo e informativo su temi che ci coinvolgono quotidianamente; il corretto comportamento e le misure da attuare nelle nostre unità immobiliare, ci tutelano sotto l’aspetto della salute e dell’ambiente sempre più in forma inscindibile.

Questo il programma del convegno di Abbadia San Salvatore che si ripeterà con l’avvicendamento dei relativi responsabili comunali:
1. Introduzione: Francesco Bisconti assessore con delega alla Protezione Civile
2. I rischi della nostra zona ed il Piano Intercomunale di Protezione Civile: Daniele Rappuoli (Centro Intercomunale Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia)
3. Piano Intercomunale di Protezione Civile nel comune di Abbadia: Andrea Sabatini (Comune di Abbadia S. Salvatore)
4. Introduzione parte tecnica: Sandro Marcucci (Agenzia di Servizi Immobiliari Eco Casa)
5. Nuove tipologie costruttive: Gian Paolo Ciuppani (Tecnico Rothoblass)
6. Diagnosi Sismica degli edifici: Pietro Manini (Manini Engineering)
7. Riqualificazione sismica degli edifici: Carlo Perinelli (G&P Intech SRL)
8. Conclusioni: Fabrizio Tondi sindaco di Abbadia S.Salvatore (SI)

Commenti

Puoi lasciare un commento.




© 2008-2018 Amiata Radio · Tel. +39 0577 1892009 +39 335 6813735 · info@amiataradio.it
Licensa SIAE: 179/I/04-306

Sito realizzato da Coding Srl